Giove: Il Pianeta più Antico del Sistema Solare

20170613_183208

Secondo un nuovo studio condotto da un team internazionale di scienziati Giove è il pianeta più antico del nostro Sistema Solare.

Osservando isotopi di tungsteno e molibdeno nelle meteoriti il team, composto da scienziati del Lawrence Livermore National Laboratory e dell’University of Münsterin, Germania, ha scoperto che le meteoriti sono costituiti da elementi provenienti da due diverse riserve nebulari, coesistite ma rimaste separate in un periodo tra un milione e 3-4 milioni di anni dopo la formazione del Sistema Solare.

“Il meccanismo più probabile che possa provocare questa separazione è proprio la formazione di Giove, in grado di creare un intervallo nel disco protoplanetario e impedire lo scambio di materiale tra le due riserve”, ha detto Thomas Kruijer, a guida dello studio. “Giove è il pianeta più antico del Sistema Solare e il suo nucleo solido si è formato ben prima della dissipazione del gas della nebulosa solare”.

Giove è il pianeta più massiccio del Sistema Solare e la sua presenza ha avuto un immenso effetto sulle dinamiche del disco di accrescimento solare. Conoscere l’età di Giove è una delle chiavi per comprendere l’evoluzione del nostro sistema.

Il team ha ipotizzato grazie alle analisi di isotopi nelle meteoriti che il nucleo solido di Giove si sia formato entro un milione di anni dall’inizio della storia del Sistema Solare, il che lo rende il pianeta più antico. Tramite la sua rapida formazione Giove avrebbe agito come una barriera per il trasporto di materiale attraverso il disco, il che potrebbe spiegare perché nel nostro Sistema Solare sono assenti pianeti come super-Terre.

Secondo lo studio il nucleo di Giove è cresciuto fino a circa 20 masse terrestri in un milione di anni, continuando poi con un aumento più prolungato fino a 50 masse terrestri entro 3-4 milioni di anni dopo la formazione del Sistema Solare.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-06-evidence-jupiter-oldest-planet-solar.html

Credit: Lawrence Livermore National Laboratory

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *