Il Ritorno del Gigante

Giove con i suoi satelliti (da sinistra: Io, Europa, Callisto e Ganimede) ripreso da Giovanni Paoli la sera del 19 giugno 2017 con un telescopio rifrattore apocromatico da 115 mm (800mm di focale portati a circa 2 metri per questa foto). L'aspetto è quello classico che si vede osservando Giove con un telescopio amatoriale: le bande sul disco, lo schiacciamento polare e naturalmente i quattro satelliti medicei scoperti da Galileo nel 1609

Giove con i suoi satelliti (da sinistra: Io, Europa, Callisto e Ganimede) ripreso da Giovanni Paoli la sera del 19 giugno 2017 con un telescopio rifrattore apocromatico da 115 mm (800mm di focale portati a circa 2 metri per questa foto). L’aspetto è quello classico che si vede osservando Giove con un telescopio amatoriale: le bande sul disco, lo schiacciamento polare e naturalmente i quattro satelliti medicei scoperti da Galileo nel 1609

Giove torna visibile e si avvia all’opposizione di maggio. Ecco come osservare questa perla del cielo primaverile, bellissima ad occhio nudo e con un telescopio.

Giove è il pianeta più grande del Sistema Solare, 11 volte più grande e 318 volte più pesante della Terra. Da solo contiene la maggior parte della massa di tutti gli altri pianeti messi insieme. Viene talvolta definito “stella mancata” anche se sappiamo che occorrerebbero non meno di 10 masse gioviane per far nascere una stella.

Ora questa meraviglia del Sistema Solare sta cominciando a mostrarsi a orari più comodi: all’una è già sorto sopra l’orizzonte sud est e splende luminosissimo per tutta la notte.

Per vederlo basta quindi guardare il cielo verso sud: la sua luminosità è così eccezionale che non si può mancare di notarlo!

Giove-primavera

Ecco come si mostra il cielo guardando verso sud in queste notti attorno all’una. A metà aprile lo stesso scenario sarà visibile alle 23. Mappa del cielo adattata da In-The-Sky.org

A metà aprile sorgerà verso le 22 e da metà maggio sarà già sopra l’orizzonte quando il Sole tramonta, per tramontare quando il Sole sorge.

Raggiungerà infatti il prossimo 9 maggio l’opposizione al Sole, ovvero le migliori condizioni osservative. In quei giorni splenderà di magnitudine -2.5 e disterà 658 milioni di chilometri (ora dista 715 milioni di chilometri ed ha magnitudine -2.3), sfoggiando un disco di ben 45 secondi d’arco di ampiezza.

La sua luce rimarrà incontrastata nella notte fino agli inizi di luglio, quando Marte lo spodesterà.

Giove splende luminosissimo tra le nubi nel cielo di Roma come si vede in questa foto di Paolo Colona. Sull'immagine sono riportate le linee della costellazione della Bilancia, nella quale sta transitando Giove. Le stelle evidenzaite sono (da sx a dx): Gamma Librae, Beta Librae (Zubeneschamali) e Alfa Librae (Zubenelgenubi). Fuori dal campo, invisibile, Sigma Librae. Le due "stelline" che si vedono vicinissime a Giove sono Callisto a sinistra e Ganimede quasi attaccato a destra. Sei secondi di posa a focale di 104 mm, f/63, 6400 ISO.

Giove splende luminosissimo tra le nubi nel cielo di Roma come si vede in questa foto di Paolo Colona. Sull’immagine sono riportate le linee della costellazione della Bilancia, nella quale sta transitando Giove. Le stelle evidenzaite sono (da sx a dx): Gamma Librae, Beta Librae (Zubeneschamali) e Alfa Librae (Zubenelgenubi). Fuori dal campo, invisibile, Sigma Librae. Le due “stelline” che si vedono vicinissime a Giove sono Callisto a sinistra e Ganimede quasi attaccato a destra. Sei secondi di posa a focale di 104 mm, f/63, 6400 ISO.

Il Pianeta Rosso si avvicinerà infatti alla Terra per una opposizione eccezionale: raggiungendo entro fine luglio l’incredibile magnitudine -2.8 e brillando a sud per tutta la notte con la sua fantastica luce rossastra.

Se disponete di un telescopio, anche piccolo, sarete in grado di osservarne il disco solcato da bande scure e i quattro satelliti principali, che mutano continuamente la propria posizione rispetto al disco mentre orbitano attorno al pianeta.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _
La pagina Facebook di Accademia Delle Stelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *