Il Telescopio Hubble e M33, la galassia della porta accanto

Da Hubble un gigantesco mosaico della Galassia del Triangolo, la più dettagliata foto mai realizzata di questo corpo celeste.

La Galassia del Triangolo (M33) è la terza più grande del Gruppo Locale ed è così vicina da apparire grande in cielo come la Luna ed essere visibile ad occhio nudo nella costellazione autunnale del Triangolo.
Ora grazie al Telescopio Spaziale abbiamo la più dettagliata fotografia mai realizzata finora: un collage di ben 54 foto ad altissima risoluzione (per un totale di 665 megapixel), nel quale si riescono a distinguere le singole stelle di questa nostra “vicina di casa” distante 2,9 milioni di anni luce. Si tratta della seconda più grande foto ottenuta con l’Hubble, dopo quella della Galassia di Andromeda del 2015.

Il Gruppo Locale è dominato da tre galassie principali, tutte a spirale: la Galassia di Andromeda (200 mila anni luce di diametro), la nostra Via Lattea (100 mila anni luce) e la Galassia del Triangolo (60 mila anni luce). Quest’ultima, priva di un pronunciato rigonfiamento centrale, possiede tuttavia abbastanza polveri e gas da avere regioni di formazione stellare. Una di queste, nota come NGC 604, si vede nella foto (il “fiocchetto” azzurro) in alto a destra. Qui ne avevamo pubblicato un’immagine mozzafiato sempre ripresa dall’Hubble: NGC 604.

In questa impresa dell’Hubble si riescono a contare milioni di stelle, centinaia di ammassi globulari e nebulose brillanti. Si noti che, date le considerevoli dimensioni angolari della Galassia del Triangolo, questo collage riesce a ritrarre soltanto la piccola parte centrale della galassia. Il campo ripreso è indicato nella foto qui accanto.
La Galassia del Triangolo è anche nota come M33 ed è visibile ad occhio nudo da cieli molto bui.

Foto: NASA/ESA Hubble Space Telescope

[ Paolo Colona ]

Il nostro post su Facebook: https://www.facebook.com/accademia.dellestelle/photos/963066227222114

📡 Segui la tua passione con noi!
https://www.accademiadellestelle.org/ 🔭
_ _ _ _ _ _ _ _
I nostri prossimi appuntamenti:
https://www.facebook.com/accademia.dellestelle/events/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *