La Nebulosa Uovo

20170404_152853

Davvero sorprendente questa immagine: sembra un colorato faro cosmico, ma si tratta di una nube nota come Nebulosa Uovo (Egg Nebula), a circa 3000 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Cigno. La ripresa dal telescopio Hubble raffigura una fase breve ma spettacolare della vita di una stella simile al Sole.

La Nebulosa Uovo è una ‘nebulosa protoplanetaria’. Questi oggetti si formano quando i caldi resti di una stella morente illuminano per breve tempo il materiale espulso dalla stella stessa, rendendo visibili il gas e le polveri che la circondano. Un giorno si trasformeranno in nebulose planetarie, che, a dispetto del nome, non hanno nulla a che fare coi pianeti.

Anche se la stella morente rimane nascosta dalla densa fascia di polvere osservabile al centro di questa immagine, è identificata da quattro raggi simili a quelli di un faro chiaramente visibili attraverso il velo di polvere presente al di là della striscia centrale. I fasci di luce sono riusciti a penetrare la striscia centrale di polvere grazie alle aperture scavate nella spessa nube da potenti getti di materiale espulso dalla stella.

Gli anelli concentrici visibili nella parte meno densa della nube circostante sono dovuti a materiale espulso dalla stella ad intervalli regolari, in genere ogni cento anni, durante una fase dell’evoluzione della stella appena precedente a questa di nebulosa preplanetaria. Simili gusci di polvere solitamente non sono visibili in queste nebulose, ma quando accade, questo può fornire agli astronomi una rara opportunità per studiare la loro formazione ed evoluzione.
[ Barbara Bubbi ]

http://m.esa.int/spaceinimages/Images/2014/11/The_Egg_Nebula

Credit Credit: NASA/ESA/Hubble Heritage Team (STScI/AURA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *