La nostra eclissi

cristina+

In occasione dell’eclissi totale di Luna, Accademia delle Stelle ha organizzato un grande evento per permettere a tutti di ammirare il fenomeno attraverso i telescopi. Galleria di foto.

 

 

Domenica 7 settembre 2025 è una data da ricordare: la Luna piena è sorta in eclissi totale, un fenomeno raro e interessante, che era possibile far vedere e apprezzare al grande pubblico.

Non abbiamo mancato l’occasione di organizzare un evento, che si è svolto a perfezione, con centinaia di visitatori che hanno atteso il sorgere della Luna insieme agli “accademici delle stelle” (gli ex corsisti entrati a far parte del “gruppo” dell’Accademia delle Stelle grazie alla loro esperienza).

La Luna si è fatta attendere a causa di veli sul centro Italia, dopodiché ognuno ha potuto ammirare la meraviglia di una “Luna piena” rossa e senza luce, con una parte più scura e un arco di colore più acceso. Visione memorabile.

Oltre al suo valore scientifico, l’eclissi ha mostrato in pieno la sua capacità di attirare il pubblico al cielo.

Una grandissima folla si è radunata all’EUR per l’evento che abbiamo organizzato nella maestosa cornice della basilica dei SS. Pietro e Paolo a Roma, per osservare l’eclissi con i telescopi, fotografarla e godersela ad occhio nudo.

Ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato e, soprattutto, i bravissimi accademici delle stelle, i nostri ex corsisti che hanno un’esperienza straordinaria nella gestione delle postazioni telescopiche e nel fornire accurate informazioni scientifiche al pubblico e hanno reso unico e speciale questa serata.

I prossimi eventi (tra i quali spiccano le Vacanze astronomiche in Abruzzo, il Corso di Astronomia Fondamentale e Sorprendente nonché il Corso di Astronomia Pratica) si possono consultare qui nella pagina e nel nostro calendario:

A tutti: tenete gli occhi al cielo! ^Ô.Ô^
_______________________
📡 Segui la tua passione con noi! 🔭
– – – – – – – – – – – – – – – – –
I nostri appuntamenti
– – – – – – – – – – – – – – – – –
La nostra scuola di astronomia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *