La notte delle Stelle Cadenti a Vieste

San Lorenzo - ViesteSotto il bellissimo cielo d’agosto torna l’affascinante appuntamento delle “Lacrime di San Lorenzo”, ovvero lo sciame meteorico delle Perseidi.

Mercoledì 10 agosto, l’Universo farà tappa a Vieste con “La notte delle stelle cadenti”, iniziativa dell’assesorato alla cultura di Vieste in collaborazione con il Gruppo Astrofili Dauni e l’Accademia delle Stelle.

Un’occasione unica in quanto scopriremo la vera natura di questi corpi che sfrecciano nell’atmosfera terrestre. Importanti sono poi gli asteroidi, piccoli e misteriosi oggetti di cui ci parlerà il Dr. Paolo Colona, astrofisico, archeoastronomo e divulgatore, che terrà anche una conferenza per i più piccoli alle 18.30 presso la sede di Vieste della Lega Navale.

Dopo la conferenza delle 20.30, non perdete la parte dedicata all’osservazione diretta del nostro cielo.
Con i telescopi degli appassionati di Astronomia del Gruppo Astrofili Dauni, osserveremo la Luna, i pianeti (Marte e Saturno), gli oggetti del profondo cielo e impareremo a riconoscere le costellazioni. E ovviamente, oltre a guardare questi corpi celesti e le stelle cadenti, praticheremo anche astrofotografia, o fotografia astronomica.
Portate anche i vostri telesco
pi, binocoli e reflex!San Lorenzo - Vieste bimbi

Dettagli:
Ore 18:30 : A scuola di Costellazioni conferenza rivolta al pubblico più giovane, presso la sezione di Vieste della Lega navale Italiana – Porto Turistico – Molo Sud.
Ore 20:00: A caccia di asteroidi e stelle cadenti – l’origine delle stelle cadenti e la storia della loro comprensione, presso la sezione di Vieste della Lega navale Italiana – Porto Turistico – Molo Sud.
Ore 22:00: Ti porto tra le stelle – Serata osservativa – Collina di San Lorenzo – Fine Lungomare Europa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *