La Spettacolare Aquila di Herschel

20170116_085225

Ecco la straordinaria Nebulosa Aquila, Messier 16, a circa 6500 anni luce di distanza, ripresa dall’osservatorio spaziale Herschel in questa immagine dai delicati colori, simile ad un dipinto.

Un ammasso di giovani stelle luminose risplende vicino al centro dell’immagine. La potente luce emessa da questi astri infuocati sta provocando il bagliore del gas circostante, mentre poderosi venti stellari scavano gigantesche cavità nella nube.

Ai bordi di queste cavità la miscela interstellare di gas e polveri diventa più densa, può eventualmente collassare, dando vita ad una nuova generazione di stelle.

La famosa immagine del telescopio Hubble ha immortalato i Pilastri della Creazione, colonne di gas freddo e polveri estese anni luce, all’interno di questa nebulosa.

I pilastri si trovano vicino al centro di questo straordinario panorama cosmico. Mentre il gruppo centrale di giovani stelle calde non è evidente a queste lunghezze d’onda infrarosse, è possibile ammirare come le radiazioni e i venti scolpiscono in maniera spettacolare le strutture all’interno delle nubi interstellari.
[ Barbara Bubbi ]

http://m.esa.int/spaceinimages/Images/2016/04/Herschel_s_view_of_the_Eagle_Nebula

Credit ESA/Herschel/PACS, SPIRE/Hi-GAL Project

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *