Libri di Astronomia per bambini (e non)

Alcuni recenti libri di astronomia per bambini e per adulti curati scientificamente dal nostro direttore Paolo Colona, dedicati a chi è curioso delle cose del cielo, a qualunque età.
Ecco alcuni titoli di astronomia rivolti a bambini e adulti che meritano attenzione per chi è curioso delle cose del cielo, a prescindere dall’età.
Un motivo per cui consigliamo questi libri ad occhi chiusi è che l’edizione italiana di ciascuno di essi si è avvalsa della consulenza scientifica del nostro direttore, Paolo Colona, che ne ha curato in maniera minuziosa il rigore e la correttezza scientifica.
(E per chi è orientato verso altri tipi di regali astronomici, ecco la guida all’acquisto del telescopio)

• Storie dalle stelle – Un atlante delle costellazioni

Susanna Hislop, Hannah Waldron
Storie-dalle-Stelle-HislopPer ciascuna delle 88 costellazioni, l’autrice… “racconta”. Oggetto del suo narrare sono i miti celesti delle costellazioni, le vicende storiche legate alla mappatura del cielo, od anche storie di sua stessa invenzione, il tutto usando toni che vanno dal drammatico al serio storiografico al poetico al dissacrante. Un libro che intrattiene e fornisce molte notizie anche piuttosto rare sulle stelle e sui loro osservatori nei secoli passati. Svela ad esempio alcuni retroscena della mappatura celeste, citando ascesa e caduta di costellazioni ora non più esistenti, nonchè aneddoti di navigatori ed esploratori rinascimentali che funsero da astronomi inventando nuove costellazioni. L’opera, tuttavia, non vuole essere un “manuale” di riferimento per studiosi o un dizionario enciclopedico, bensì, come dice il titolo stesso, una raccolta di storie dalle stelle, per leggere e scoprire le mille curiosità e riflessioni che hanno ispirato l’autrice.
Il libro sfoggia una copertina “importante”, rigida e telata, ed è arricchita da “rivisitazioni” grafiche originali delle costellazioni.
Google Libri
WorldCat (biblioteche)
209 pagine


• Guardando le stelle. Una guida completa alle 88 costellazioni

Sarah Gillingham
Guardando-le-stelle-GillinghamAltra opera con livrea grafica di grande impatto, è un libro più metodico e sistematico del precedente, con schede e spiegazioni basilari per ciascuna costellazione insieme a relative curiosità, mappa e narrazione del mito greco, rivolto ad un pubblico non solo adulto: la lettura è consigliabile anche a giovani adolescenti dato che il linguaggio è molto semplice e le informazioni date sono quelle fondamentali da conoscere per avvicinarsi al cielo. Nell’introduzione ad esempio viene spiegata la differenza tra asterismo e costellazione, la loro storia e il modo per osservarli in cielo, cos’è lo zodiaco e chi l’ha inventato, eccetera, con glossario finale e carte celesti per ogni mese dell’anno.
Anche quest’opera è arricchita da bellissimi disegni per ciascuna costellazione.
Sul sito dell’editore
214 pagine


• Universi – Dai mondi greci ai multiversi

Guillaume Duprat
Universi-greci-multiversiIndicato dall’editore come prodotto per ragazzi di 8-10 anni, in realtà è un’opera di grande valore divulgativo che può interessare chiunque, dato che illustra in maniera puntuale e chiara, come in un grande atlante, le concezioni cosmologiche dall’antichità ad oggi.
Il filo è cronologico. Si parte dal Cosmo dei Greci per passare al Cielo Cinese, alle Sfere Arabe, al passaggio dal Geocentrismo all’Eliocentrismo, alla teoria tutta occidentale dell’esistenza di Infiniti Mondi concepita già in epoca medievale.
La rassegna, composta da grandi schede riccamente illustrate, prosegue con le scoperte moderne: lo Spazio Newtoniano, l’Universo di Einstein, gli spazi di Friedmann-Lemaitre, fino al Big Bang e all’Universo in Espansione.
A parte la ricchezza di informazioni, che stupirà il destinatario del regalo, ciò che colpirà sicuramente il lettore è l’incredibile costrutto grafico con mille alette di varie dimensioni che si possono sollevare dalle pagine rendendo dinamica la lettura e ampliando lo spazio dedicato a ciascun argomento.
Sul sito dell’editore
Google Libri
48 pagine


• Il cielo

Un libro animato per esplorare nuvole e stelle
Hélène Druvert, Juliette Heinhorn
Libro il cieloUna notevole fonte di informazioni, completa e precisa, sul mondo che ci circonda e vive attorno a noi e sopra le nostre teste. Tutto ciò che “galleggia nell’aria” e brilla nel cielo è oggetto di questo libro “animato”, arricchito cioè da soluzioni tipografiche avanzate (flap, riserve ritagliate, finestre, pagine ripiegate) che lo rendono vivo, divertente e sorprendente ad ogni cambio di pagina.
Non solo astronomia quindi, ma anche il mondo degli insetti volanti (farfalle, api e impollinatori), dei volatili e del volo umano: dalle mongolfiere ai velivoli più pesanti dell’aria fino all’esplorazione spaziale. E poi la fisica: gli strati dell’atmosfera e i fenomeni che li popolano: tornado e aurore polari, stelle cadenti, nuvole e temporali. Per approdare infine al cielo stellato, alla sua interpretazione e valenza nel mondo antico e alla sua osservazione diretta: eclissi, costellazioni e Sistema Solare. Non manca una sezione per capire l’inquinamento atmosferico e luminoso e le conseguenze dell’attività umana in questo viaggio originale e documentato nel “cielo”.
Sul sito dell’editore
Google Libri
40 pagine 25x36cm


• Il mio cofanetto Montessori di astronomia

Ève Herrmann, Roberta Rocchi
cofanetto-astronomia-montessoriCon questa opera editoriale l’età suggerita scende a 6-8 anni, ma ci sembra che l’intervallo si possa estendere sicuramente in basso e con qualche tolleranza anche verso l’alto.
Il cofanetto, che si caratterizza per un efficace taglio ludico e didattico, comprende un bell’astrolabio (lo strumento che fa ruotare una maschera graduata su una opportuna carta celeste e, semplicemente facendo combaciare ora e data su due scale, mostra tutte le costellazioni visibili in cielo), due libretti di astronomia e schede cartacee (formato carta da gioco) con i corpi celesti da imparare.
Un libro è dedicato all’osservazione del cielo. Raccoglie qualche buon consiglio su come osservare le stelle, trovare il nord e osservare pianeti e costellazioni e comprende schede essenziali con informazioni varie sulle costellazioni, sia astronomiche che mitologiche, e immagini realistiche e precise delle stesse.
L’altro libro è più in generale di astronomia e copre molti argomenti fondamentali, come le distanze astronomiche, il moto dei pianeti, i colori delle stelle.
Sul sito dell’editore
Google Libri
1 libro da 64 pagine + 1 libro da 32 pagine. Rilegatura Cofanetto 18 x 20 cm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *