Nisi Coelum Creassem

Astronomia CulturaleUna conferenza pubblica di Astronomia Culturale sul rapporto tra l’osservazione del cielo e la filosofia e religione nell’antichità, in occasione della commemorazione di Padre Angelo Secchi, presso l’Università Pontificia Regina Apostolorum a Roma.

NB L’evento, previsto per il 27 febbraio, è stato rinviato a data da destinarsi per la chiusura dell’ateneo causa neve e gelo.

L’intervento, a cura di Paolo Colona, astrofisico e direttore dell’Accademia delle Stelle, evidenzia il ruolo dell’astronomia nella concezione filosofica e religiosa del mondo antico. Saranno esposti i motivi per cui l’osservazione del cielo ha assunto un rilievo tale da influenzare tanto l’idea del mondo metafisico quanto moltissimi aspetti quotidiani, fino alla forma dei templi e delle chiese fino a dopo il Rinascimento.

(“Se non avessi creato il cielo, lo creerei per te sola”) è il motto sostenuto da cherubini nella volta della Cappella Corner, nella chiesa di Santa Maria della Vittoria a Roma, sopra la celebre Estasi di Santa Teresa di Gianlorenzo Bernini del 1650. La frase, immaginata detta da Dio stesso, esprime bene quanto sia alta la reputazione che il cielo ha anche nella nostra cultura e religione.

La conferenza concluderà il pomeriggio di studi dedicato alla figura di Padre Angelo Secchi, maggiore astronomo italiano dell’Ottocento, ideatore della classificazione spettrale delle stelle. L’evento, promosso dall’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, prevede diversi interventi di alto livello scientifico e sarà seguito da osservazioni al telescopio e guida al cielo a cura dell’Accademia delle Stelle.

L’evento su Fcebook: https://www.facebook.com/events/1715456991810706/

Altre informazioni si trovano sulla pagina del sito dell’UPRA dedicata all’evento: https://www.upra.org/evento/padre-angelo-secchi-nel-200o-anniversario-della-nascita-140o-anniversario-della-scomparsa-2/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *