Occhi su Marte – in opposizione!
Solo ogni 26 mesi Marte si trova alla minima distanza dalla Terra e quindi nelle migliori condizioni osservative. Quest’anno succederà il 22 maggio! La sera prima, sabato 21 maggio, l’Accademia delle Stelle organizza un evento osservativo dalla propria sede per permettere a tutti di osservare il Pianeta Rosso al telescopio.
Marte sarà “in opposizione”, cioè dalla parte opposta del cielo rispetto al Sole, e brillerà più luminoso di qualsiasi stella (magnitudine -2.1).
Accademia delle Stelle offre l’osservazione di Marte in opposizione al telescopio presso la propria sede per sabato 21 maggio.
Marte in opposizione nel 2016 raggiungerà la dimensione massima apparente di 18,3″ (18,3 secondi d’arco), un valore interessante per Marte, ma che è circa 100 volte più piccolo del diametro lunare: serve quindi un telescopio per poter osservare il disco del pianeta e, se le condizioni lo permettono, anche qualche macchia superficiale: dalle “terre” alle calotte polari e perfino, talvolta, le nubi.
La stessa sera potremo osservare anche Giove e le sue lune, Saturno coi suoi anelli, la Luna e altri oggetti interessanti del cielo primaverile.
DOVE:
L’evento si tiene presso la parrocchia San Gregorio Babrarigo, all’EUR, di fronte alla stazione Laurentina della Metro B (basta attraversare la strada). Link alle mappe di Google.
FACEBOOK:
L’evento sul social network: “Occhi su Marte”
Lascia un commento