Occhi su Marte – in opposizione!

Solo ogni 26 mesi Marte si trova alla minima distanza dalla Terra e quindi nelle migliori condizioni osservative. Quest’anno succederà il 22 maggio! La sera prima, sabato 21 maggio, l’Accademia delle Stelle organizza un evento osservativo dalla propria sede per permettere a tutti di osservare il Pianeta Rosso al telescopio.
Marte sarà “in opposizione”, cioè dalla parte opposta del cielo rispetto al Sole, e brillerà più luminoso di qualsiasi stella (magnitudine -2.1).

Accademia delle Stelle offre l’osservazione di Marte in opposizione al telescopio presso la propria sede per sabato 21 maggio.
3195427662_409e6a311a_z

Marte in opposizione nel 2016 raggiungerà la dimensione massima apparente di 18,3″ (18,3 secondi d’arco), un valore interessante per Marte, ma che è circa 100 volte più piccolo del diametro lunare: serve quindi un telescopio per poter osservare il disco del pianeta e, se le condizioni lo permettono, anche qualche macchia superficiale: dalle “terre” alle calotte polari e perfino, talvolta, le nubi.

La stessa sera potremo osservare anche Giove e le sue lune, Saturno coi suoi anelli, la Luna e altri oggetti interessanti del cielo primaverile.

DOVE:
L’evento si tiene presso la parrocchia San Gregorio Babrarigo, all’EUR, di fronte alla stazione Laurentina della Metro B (basta attraversare la strada). Link alle mappe di Google.

FACEBOOK:
L’evento sul social network: “Occhi su Marte

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *