Solstizio d’estate
Che cosa è il solstizio?
Alle 11.13 del 21 giugno 2022, il Sole si trova nel punto più settentrionale della sua orbita apparente, 23,5° a nord dell’equatore celeste. In questo giorno la sua altezza sull’orizzonte a mezzogiorno è massima come pure la sua permanenza sopra l’orizzonte: è il giorno più lungo dell’anno e dà il via alla nuova stagione.
Il solstizio è quindi il momento in cui il Sole, che percorre circa 1° al giorno sulla sua orbita apparente detta Eclittica, raggiunge nel cielo la massima distanza angolare dall’equatore celeste (il quale, intuitivamente, è il cerchio massimo equidistante dai poli celesti). Poichè l’Eclittica è un cerchio massimo sulla sfera celeste inclinato di circa 23° 27′ rispetto all’equatore celeste, il Sole può allontanarsi appunto di circa 23,5° al massimo dall’equatore celeste.
Il motivo di questo andare su e giù del Sole durante l’anno è naturalmente l’inclinazione dell’asse terrestre di rotazione rispetto a quello di rivoluzione, inclinazione di circa 23,5°: la Terra “inclina” verso il Sole ora il Polo Nord, ora il Polo Sud man mano che rivolve attorno al sole, dando origine così all’alternanza delle stagioni.
Dopo questo momento di massima altezza del Sole sull’orizzonte (osservando dall’emisfero nord terrestre), le giornate cominciano ad accorciarsi e continueranno per sei mesi, fino al solstizio invernale.
Per quel che riguarda la costellazione che ospita il solstizio d’estate, c’è una piccola curiosità. Cinquemila anni fa e fino al IV secolo a.C. l’estate veniva inaugurata con il Sole nella costellazione del Cancro, a cui dobbiamo il nome del Tropico settentrionale e che corrisponde al parallelo terrestre di latitudine 23,5°. Anche per gli astrologi il 21 giugno si “entra” nel Cancro. Invece, per via della precessione degli equinozi, il solstizio cade nel Toro, ben due costellazioni più a ovest sullo zodiaco e, nel corso degli anni, si introdurrà sempre di più nella costellazione.
La parola solstizio deriva dal latino sol sistit che significa “il sole si ferma” perché in quel punto la nostra stella sembra fermarsi per poi lentamente tornare a scendere (o a salire nel caso del solstizio d’inverno).
[Dal nostro Cielo del Mese]
*BUONA ESTATE*!!
–
–
Lascia un commento