Straordinaria Visione di Stelle Titaniche

20170114_162218

Un’accoppiata di stelle titaniche, WR 25 e Tr16-244, all’interno dell’ammasso aperto Trumpler 16, risplende di un bagliore accecante in questa strepitosa ripresa del telescopio Hubble.

Questo ammasso è incorporato all’interno della Nebulosa della Carena, un immenso calderone di gas e polveri che si trova a circa 7500 anni luce dalla Terra. La Nebulosa della Carena contiene diverse stelle estremamente calde, inclusi questi due sistemi stellari e la famosa stella Eta Carinae. Oltre a produrre una quantità incredibile di calore, questi astri sono molto brillanti e così potenti da bruciare il loro combustibile molto più velocemente rispetto ad altri tipi di stelle.

WR 25 è la più luminosa, situata presso il centro dell’immagine. La vicina Tr16-244 è la terza più brillante, proprio in alto a sinistra rispetto a WR 25. La seconda stella più luminosa, a sinistra di WR 25, è una stella di piccola massa che si trova molto più vicino alla Terra rispetto alla Nebulosa della Carena. Stelle come WR 25 e Tr16-244 sono relativamente rare rispetto ad altri tipi di stelle più fredde. Sono molto interessanti per gli astronomi anche perché sono associate a nebulose sede di formazione stellare e influenzano la struttura e l’evoluzione delle galassie.

WR 25 è probabilmente la più massiccia ed interessante fra le due. La stella è composta da almeno due stelle: la più massiccia è una stella di Wolf-Rayet e ha una massa di oltre 50 volte quella solare. Sta perdendo massa rapidamente attraverso possenti venti stellari che hanno espulso la maggior parte dei suoi strati periferici ricchi di idrogeno, mentre la sua compagna binaria più ordinaria ha una massa di circa la metà rispetto alla stella di Wolf-Rayet e le orbita intorno ogni 208 giorni.

Le stelle massicce di solito si formano in ammassi compatti. Spesso le singole stelle sono così fisicamente vicine l’una all’altra che è molto difficile riconoscerle come oggetti distinti. Ma la osservazioni di Hubble hanno rivelato che il sistema Tr16-244 è in realtà una stella tripla. Due delle stelle sono così vicine da apparire come un unico oggetto. La terza stella impiega decine o centinaia di migliaia di anni per orbitare attorno alle altre due. La luminosità e la vicinanza delle componenti di queste titaniche stelle doppie e triple rende particolarmente entusiasmante indagare sulle proprietà delle stelle massicce.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/news/heic0822/

Credit: NASA, ESA and Jesús Maíz Apellániz (Instituto de Astrofísica de Andalucía, Spain)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *