Un Primo Piano di NGC 1055

NGC1055-ESO-Crop-L1

La bella, grande galassia a spirale NGC 1055 è una rappresentante importante di un piccolo gruppo di galassie a circa 60 milioni di anni luce di distanza nella Costellazione della Balena.

NGC 1055, visibile di taglio, si estende per oltre 100.000 anni luce, più grande della nostra Via Lattea. Le stelle visibili in questo straordinario paesaggio celeste si trovano in primo piano, all’interno della Via Lattea.

Ma le regioni di formazione stellare rosate ben evidenti sono sparse lungo le tortuose fasce di polveri presenti nel disco sottile della galassia. Insieme ad una manciata di galassie di fondo più remote, questa immagine profonda rivela anche un alone che si estende ben al di sotto e al di sopra del bulge centrale e del disco di NGC 1055. L’alone presenta deboli e disordinate strutture che potrebbero rappresentare detriti diffusi provenienti da una galassia satellite che è stata fatta a pezzi dalla grande spirale circa 10 miliardi di anni fa.
[ Barbara Bubbi ]

https://apod.nasa.gov/apod/ap171109.html

Image Credit & Copyright: Processing – Robert Gendler, Roberto Colombari
Data – European Southern Observatory, Subaru Telescope (NAOJ), et al.

Astronomy Picture of the Day
2017 November 9

NGC 1055, galassia, Costellazione della Balena, interazioni tra galassie, astronomia, disco galattico, alone galattico, galassia a spirale, regioni di formazione stellare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *