Megacollisioni tra Ammassi in Abell 2744

shockingresu

Una collisione gigantesca tra ammassi galattici, ognuno contenente centinaia di galassie, ha prodotto questo spettacolare panorama traboccante di energia, situato a circa 4 miliardi di anni luce dalla Terra. La nuova immagine multibanda ritrae il famoso Ammasso di Pandora, Abell 2744, oggetto da oltre 350 milioni di anni di colossali scontri tra vari ammassi di galassie.

Il nome di Ammasso di Pandora deriva proprio dai molti fenomeni estremi e particolari che sono stati scatenati dalla titanica collisione degli ammassi, in analogia con il caos provocato dall’apertura del mitico Vaso di Pandora.

Lo scontro ha generato onde d’urto che hanno innescato fuochi d’artificio cosmici di emissione radio, visibile in rosso e arancio nell’immagine, mentre nel centro della ripresa il viola indica radiazione X causata dal calore estremo raggiunto dal gas in seguito alle collisioni.

La porzione radio dell’immagine deriva da nuove osservazioni realizzate con il Karl G. Jansky Very Large Array (VLA), combinate con dati precedenti dell’osservatorio a raggi X Chandra della NASA. Le nuove osservazioni hanno rivelato regioni precedentemente sconosciute in cui fronti d’urto hanno accelerato particelle subatomiche, causando emissione radio.

Gli astronomi stanno analizzando l’immagine nel tentativo di decifrare la sequenza di collisioni tra gli ammassi, per scoprire maggiori dettagli sulla storia complessa della regione. Lo studio è stato pubblicato su Astrophysical Journal.
[ Barbara Bubbi ]

https://phys.org/news/2017-11-results-galaxy-cluster-collisions.html

Credit: Pearce et al.; Bill Saxton, NRAO/AUI/NSF; Chandra, Subaru; ESO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *