Vacanze astronomiche di dicembre 2017

Vacanza astronomica con seminari e osservazioni al telescopio

Predio Potantino

Per il “ponte dell’Immacolata” (7-10 dicembre) 2017 l’Accademia delle Stelle organizza una vacanza astronomica per conoscere l’astronomia ed osservare il cielo presso un panoramico agriturismo nelle campagne di Proceno (VT) da dove si gode di un cielo fantastico grazie al minimo inquinamento luminoso.
È la vacanza ideale per chi vuole immergersi per alcuni giorni nella natura e beneficiare della contemplazione del cielo!

I telescopi degli astrofili durante le osservazioni notturne alla vacanza astronomica

Da molti anni l’Accademia delle Stelle organizza Vacanze Astronomiche collaborando con strutture selezionate in siti con cieli particolarmente bui in varie regioni d’Italia*.
Sono occasioni perfette per gli appassionati di astronomia: sia per i neofiti che vogliono avvicinarsi al cielo, sia per gli astrofili esperti che possono condurre osservazioni al telescopio e realizzare fotografie astronomiche.
I partecipanti potranno godere di un cielo buio e pieno di stelle la notte e, di giorno, di una residenza (a mezza pensione o a pensione completa) in aperta campagna, con interessanti mete turistiche nei dintorni.

Predio Potantino3Dove si va: l’agriturismo sotto le stelle

L’agriturismo Predio Potantino offre ospitalità in due casali completamente ristrutturati dotati di ogni confort situati su un poggio a m. 450 s.l.m. La struttura si trova in un’area senza disturbo luminoso, ed offre una grastronomia genuina di alto livello grazie alla produzione biologica diretta dai gestori e alla cuoca agrichef, (“cuoco degli agriturismi”, referente per il Lazio), volto noto dei programmi culinari in TV. Potete portare i vostri telescopi: l’hotel dispone di un’area adatta alle osservazioni del cielo con corrente elettrica, dove chi ha un telescopio potrà lasciare gli strumenti montati pronti per la sessione osservativa o fotografica. Gli ospiti che non dispongono di un telescopio potranno osservare, coadiuvati da una guida, attraverso quelli messi a disposizione dall’Accademia. I principianti che hanno un telescopio da poco e sono insicuri sull’utilizzo riceveranno consigli e indicazioni da parte degli astrofili esperti per poter usare al meglio la propria strumentazione.

Incontro con l’Astronomia

Durante la vacanza è presente un astrofisico che provvederà a rendere l’astronomia più vicina e comprensibile per tutti. Di giorno, prima di cena, terrà una conferenza nella quale viene proposto un percorso per scoprire un diverso aspetto della scienza del cielo, restando poi a disposizione per domande ed approfondimenti e per un confronto informale sui temi più interessanti dell’astronomia.
Dopo cena, uscendo fuori dove si trovano i telescopi, condurrà una guida al cielo spiegando stelle e costellazioni, la loro storia, la mitologia, gli aneddoti che le riguardano, e dando le informazioni astronomiche utili a comprendere il cielo e ad osservarlo con consapevolezza. Tutti potranno osservare al telescopio le meraviglie del cielo: ammassi stellari, pianeti, nebulose e galassie, comete e qualsiasi altro astro presente in cielo). Il luogo, dato il bassissimo inquinamento luminoso, è un luogo ideale per astrofotografi e per chi ama osservare oggetti deboli.

sovanaCosa fare: stelle, natura, archeologia…

Durante la Vacanza Astronomica, le giornate sono libere (la conferenza di astronomia comincia alle 18) e si possono dedicare alla scoperta dei meravigliosi dintorni dove si trovano riserve naturali e borghi medievali (la stessa Proceno, ma anche Acquapendente, Piancastagnaio, Sorano, Sovana, Pitigliano…) con una lunga storia archeologica.

Didascalie delle immagini: l’agriturismo che ci ospita. Osservazioni durante una nostra Vacanza Astronomica. Sala da pranzo. Incisione da Flammarion. Cattedrale di Sovana, interno. 

Periodi, pacchetti e prezziProceno-panorama

Le prossime Vacanze Astronomiche si svolgeranno tra giovedì 7 e domenica 10 dicembre 2017 (in concomitanza con la festività dell’8 dicembre, che cade di venerdì).
È possibile prenotare per uno, due o tre giorni, anche a mezza pensione.
Supplemento per camera singola: 35%.
La colazione è esclusa, chi la vuole può averla al costo di 4€.
Nella tabella sotto, il dettaglio di tutti i prezzi al giorno per persona in euro.

Prezzo a persona al giorno in base a trattamento e numero di notti
# notti 3 1 o 2
Mezza Pensione 62,5 67,5
Pensione Completa 72,5 77,5

È prevista anche la possibilità di partecipare solo alle attività astronomiche senza soggiornare: conferenza, cena e osservazioni si possono acquistare a 30 euro al giorno.

Per informazioni, e prenotazioni, scrivere a: eventi@accademiadellestelle.org

L’Accademia delle Stelle vi aspetta per passare con voi delle meravigliose vacanze astronomiche!!

______
*Se hai una struttura che ritieni adatta a ricevere turismo astronomico, contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *