Vacanze astronomiche estate 2020

Vacanze Astronomiche 2020Vacanza astronomica con seminari e osservazioni al telescopio

Come ogni anno, anche per l’estate 2020 Accademia delle Stelle organizza uno star party per tutti gli appassionati di astronomia: quest’anno andremo ad osservare e fotografare il cielo dai 1200 metri di quota di Pescasseroli, in pieno Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, da martedì 15 a domenica 20 settembre, in concomitanza con la Luna nuova).

Ogni pomeriggio prima di cena organizzeremo un incontro a tema astronomico e, la sera dopo cena, ci dedicheremo alle osservazioni nel giardino privato dell’hotel, che è una incredibile terrazza panoramica sul cielo (direzioni completamente libere: Est-Sud-Ovest). Lì gli esperti potranno compiere le loro osservazioni o fotografie astronomiche, chi ha da poco il telescopio sarà aiutato ad usarlo, e chi non ha strumenti potrà osservare con quelli messi a disposizione per questo scopo.
A tutti sarà offerta una “guida al cielo”, ovvero un’illustrazione della volta celeste per riconoscere stelle e costellazioni ed ascoltare le storie del cielo, da parte di Paolo Colona, frequentatore del cielo da molti anni, astrofisico, storico dell’astronomia e direttore di Accademia delle Stelle.
La logistica offre il grande vantaggio di non dover smontare i telescopi a fine sessione e rimontarli la sera successiva: si possono lasciare gli strumenti montati anche durante il giorno (opportunamente protetti da Sole e vento), con grande risparmio di tempo (specie per chi ha bisogno di fare lo stazionamento al polo).
Per il resto, la vacanza, come sempre, prevede la massima libertà dei partecipanti, i quali hanno l’intera giornata libera.

Periodi, pacchetti e prezzi

La tabella mostra i prezzi al giorno con trattamento di mezza pensione in base al numero di notti:

# notti singola singola
(al giorno a persona)
doppia doppia
(al giorno a persona)
1 68 68 116 58
2 128 64 220 55
3 177 59 312 52
4 216 54 392 49
5 245 49 460 46

Note:
1) La giornata di pernottamento va dalla cena all’arrivo alla colazione della partenza
2) I prezzi indicati non includono la tassa di soggiorno (1€/die a persona) ed eventuali bevande ai pasti
3) La prenotazione si effettua presso la struttura che ci accoglie: Hotel Pinguino, info@hotelpinguino.it, +39 3347900711.
4) È obbligatorio applicare nell’hotel le consuete misure anticovid (i.e. mascherina e distanziamento sociale)

Vi aspettiamo per osservare insieme il cielo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *