Corso di astronomia a Vicovaro 2020

***Tutte le attività, naturalmente, sono al momento sospese per l'emergenza COVID. Le date degli eventi saranno ripubblicate non appena la situazione lo permetterà***

***Tutte le attività, naturalmente, sono al momento sospese per l’emergenza COVID. Le date degli eventi saranno ripubblicate non appena la situazione lo permetterà***

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Corso di Astronomia a Vicovaro – Marzo-Maggio 2020
Il Corso di Astronomia alla UniTre di Vicovaro, tenuto da Paolo Colona, docente dell’Accademia delle Stelle, quest’anno si arricchisce di miti, letteratura e religioni antiche con le loro riflessioni e riferimenti a stelle, cosmo e pianeti per un’inedita offerta didattica di astronomia culturale.

Unitre-Vicovaro-2020Comincerà lunedì 23 marzo il nuovo Corso di Astronomia presso la sede di Vicovaro (RM) di UniTre, giunto al terzo anno consecutivo e rinnovato nei contenuti, in collaborazione con Accademia delle Stelle, intitolato “Stelle e Lettere“.

Infatti quest’anno il percorso di scoperta dell’Universo si svolgerà in parallelo con l’illustrazione dei modi in cui la cultura ha rielaborato il dato astronomico fin dai tempi più antichi, con pagine di letteratura, mitologia e antiche religioni, indagate con i metodi dell’archeoastronomia.

Il corso, che si aggiunge ai corsi della scuola di astronomia dell’Accademia delle Stelle, è aperto a tutti, non richiede una preparazione preliminare ed è offerto ad un prezzo particolarmente invitante dalla UniTre di Vicovaro per permettere a tutti di fruirne.
Trovate tutti i dettagli per l’iscrizione sotto il calendario.

Il calendario degli incontri con gli argomenti:
Heart_Jenkins_960 Astrofisica – nascita, classificazione ed evoluzione delle stelle
Lunedì 23 marzo
– Il nostro viaggio nell’astronomia ci porta tra le stelle. Sarà emozionante vedere dove e come nascono le stelle e i modi, talvolta spettacolari, in cui muoiono. La grande varietà stellare (di cui indicheremo gli esempi più clamorosi nel cielo) è stata classificata fin dall’Ottocento grazie ai lavori pionieristici di Padre Angelo Secchi: vedremo come si è evoluto e quanto è utile ancora oggi il suo lavoro.
– Cosa si vede il cielo: le stelle che punteggiano la volta celeste furono battezzate in epoche antichissime e organizzate in costellazioni, da queste, dal loro moto, derivano una gran quantità di miti di cui oggi non sospettiamo nemmeno l’origine astronomica.
hs-2016-24-a-print-new Il Sole e il suo reame – alla scoperta del Sistema Solare e dei pianeti extrasolari
Lunedì 6 aprile
– Facciamo tappa nel nostro Sistema Solare per visitare pianeti e corpi minori, asteroidi, satelliti e comete, alla scoperta della loro origine e struttura.
– Come si vedono i pianeti in cielo? Noti fin dalla preistoria, furono divinizzati con caratteristiche mutuate dal loro aspetto e comportamento celeste (caratteristiche poi riprese dall’astrologia) facendo scaturire innumerevoli miti. Vedremo in particolare quello di Ares e gli Aloadi, e quello di Lucifero, sui quali il docente ha scritto lavori originali.
This image from the NASA/ESA Hubble Space Telescope shows the galaxy cluster MACSJ0717.5+3745. This is one of six being studied by the Hubble Frontier Fields programme, which together have produced the deepest images of gravitational lensing ever made. Due to the huge mass of the cluster it is bending the light of background objects, acting as a magnifying lens. It is one of the most massive galaxy clusters known, and it is also the largest known gravitational lens. Of all of the galaxy clusters known and measured, MACS J0717 lenses the largest area of the sky. Universo e cosmologia: una storia lunga 13,8 miliardi di anni
Lunedì 20 aprile
– Apriamo la lezione di cosmologia partendo dalle leggende e dai miti antichi sulla nascita dell’universo, affascinanti e interessantissimi.
– Dal multiverso induista e dal “fiat lux” della Genesi, ci spingeremo fino ai confini dell’Universo per vedere le attuali conoscenze scientifiche sulla nascita ed evoluzione dell’universo, forse ancora più sbalorditive, con la radiazione di fondo cosmico e l’energia e la materia oscura.
Con una decina di strumenti a disposizione, le file ai telescopi per fortuna sono brevi... Ma ci sono tanti oggetti da osservare! Astronomia pratica – trucchi e tecniche per osservare il cielo ad occhio nudo e col telescopio
Lunedì 4 maggio
Entriamo nel mondo dell’astrofilia. Chiunque abbia una passione per il cielo desidera anche osservarlo, saper riconoscere stelle e costellazioni: come si fa? Tanti poi meditano di acquistare un telescopio: per evitare di spendere male i propri soldi occorre farlo conoscendo le caratteristiche dei telescopi, quello che fanno e quello che non fanno, pro e contro dei vari modelli sul mercato. E anche i molti che possiedono un telescopio ma non sanno usarlo al meglio troveranno particolarmente utile la guida di una persona esperta!
Archeoastronomia nuragica L’archeoastronomia e le straordinarie competenze astronomiche dell’antichità
Lunedì 18 maggio
Concludiamo il nostro viaggio con un argomento affascinante e poco noto: l’archeoastronomia. Ci renderemo conto di quanto fosse importante l’astronomia per le culture antiche, che hanno lasciato testimonianza di questa centralità in moltissimi aspetti della loro civiltà giunti fino a noi, sia nei monumenti che nella letteratura. Scopriremo che alcuni miti antichi nascondono sorprendenti nozioni scientifiche e che molti siti archeologici hanno un significato astronomico. Resteremo infine strabiliati constatando l’altissimo livello delle conoscenze raggiunte dagli astronomi antichi.
Osservazione ai telescopi Serata astronomica
Data da stabilire
Ci concederemo una serata per accostarci ai telescopi ed osservare le meraviglie del cielo: punteremo pianeti, stelle, ammassi di stelle e tanti altri oggetti celesti. Inoltre, con l’aiuto di un laser, impareremo a riconoscere stelle e costellazioni, e scopriremo la loro storia, la mitologia e la tanta scienza legata ad ognuna di esse. La data dell’evento sarà definita insieme con i corsisti e stabilita in base alle condizioni meteo.

_______________
Il docente del corso
Gli incontri del corso di astronomia sono tenuti da Paolo Colona, astrofisico, docente universitario di Storia della Scienza ed archeoastronomo. Divulgatore scientifico da oltre vent’anni, firma per 12 anni della rubrica astronomica del Televideo, autore di libri e articoli scientifici, ed ospite in molte trasmissioni TV, ha all’attivo diverse scoperte archeoastronomiche, una lunghissima esperienza osservativa ed astrofotografica ed è direttore dell’”Accademia delle Stelle” di Roma (Accademia Delle Stelle – Astronomia)
_______________
Dettagli logistici
La quota di frequenza ad un corso è di Euro 20,00 e di Euro 10,00 per ognuno dei corsi aggiuntivi. Per poter seguire i corsi occorre associarsi all’Università della Terza di Vicovaro, al costo di Euro 15.
Le lezioni si svolgeranno nei locali attigui alla chiesa di Santa Maria delle Grazie a Vicovaro (mappa di Google: https://goo.gl/maps/EbhvUJ33eix)
E’ possibile iscriversi al corso contattando la segreteria dell’Università della Terza di Vicovaro all’email: contattaci@unitrevicovaro.it, segreteria@unitrevicovaro.it o al numero 3497375675.
Sito web: http://unitrevicovaro.it/
Per informazioni sul corso: eventi@accademiadellestelle.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *