Estate Astronomica a San Martino al Cimino

➡️

SanMartinoCiminoEstate 2021: San Martino al Cimino (VT) offre al pubblico alcuni imperdibili appuntamenti gratuiti con il cielo e con l’astronomia in collaborazione con Accademia delle Stelle!

Ecco in dettaglio gli eventi in programma nel borgo tusco (qui tutti gli altri nostri eventi):

SETTEMBRE
Conferenze al Palazzo Doria Pamphilj, ore 10:30-13:30

🔅A settembre il borgo di San Martino al Cimino ospiterà in esclusiva un ciclo di conferenze di archeoastronomia, la scienza che studia il contenuto astronomico presente nelle testimonianze del passato portando a scoperte altrimenti impossibili. Non solo astronomia, dunque, in queste conferenze, ma anche storia antica, letteratura, storia dell’arte, mitologia, filosofia, archeologia: se avete interessi umanistici, questi sono appuntamenti che non dovete assolutamente perdere.
Un articolo sull’evento sul sito della UAI.

➡️ Sabato 11 settembre
Le stelle e la storia: i nuovi orizzonti dell’archeoastronomia
L’importanza che cielo e stelle hanno avuto presso i popoli del passato si può rivelare un sorprendente aiuto nell’indagine storica dell’antichità. Seguendo le tracce di osservazioni astronomiche disseminate nella letteratura, nella filosofia e nel mito antico, l’archeoastronomia culturale è in grado di mettere in luce aspetti sconosciuti e risolvere misteri finora irrisolti.
L’evento su Facebook
Prenotazione.

➡️ Domenica 12 settembre
Lettere e stelle, l’astronomia in letteratura da Omero a Dante
La letteratura occidentale inizia con Omero e le sue fondamentali citazioni astronomiche: seguiremo il fecondo connubio tra lettere ed astronomia attraverso i riferimenti alle stelle di Esiodo, Eraclito, Saffo, Seneca, Boezio… fino a Dante e Petrarca in cerca di un tema e un senso comune.
L’evento su Facebook
Prenotazione

➡️ Sabato 18 settembre
Archeoastronomia dei misteri e degli inganni
Una delle più affascinanti discipline d’indagine del mondo antico, l’archeoastronomia, oltre ai suoi grandissimi successi è talvolta incappata in errori clamorosi che, prima di essere riconosciuti come tali, hanno avuto una grande diffusione anche presso il grande pubblico. Dalle Piramidi al Pantheon, dalla fondazione di Roma a quella di Napoli, da Stonehenge a Gobekli Tepe smaschereremo le “fake news” dell’archeologia astronomica in un affascinante percorso tra storia e astronomia.
L’evento su Facebook
Prenotazione

➡️ Domenica 19 settembre
Le radici astronomiche del mito
La natura misteriosa del mito appare molto meno impenetrabile se si ammette che esso derivi dall’osservazione del cielo e dei suoi molteplici fenomeni. Alcuni esempi di miti il cui significato è stato recentemente svelato grazie a ricerche astronomiche mostreranno che la cultura arcaica era intrisa di astronomia e teneva in grande considerazione il cielo.
L’evento su Facebook
Prenotazione

 


AGOSTO
Osservazioni pubbliche e corsi gratuiti di astronomia.

➡️ Domenica 15 agosto
La notte delle stelle
Telescopi in piazza sul sagrato dell’Abbazia di San Martino al Cimino a partire dalle 22 per osservare insieme Giove, Saturno e le altre meraviglie del cielo estivo. (L’evento su Facebook)

➡️ Domenica 22 agosto
Impariamo a usare il telescopio
Scuola di Astronomia: fin dal pomeriggio, un laboratorio per prendere confidenza con lo strumento astronomico per eccellenza. Chiunque potrà portare il telescopio per essere seguito nel montaggio e ricevere consulenza per sfruttare le potenzialità del proprio telescopio. A seguire, il laboratorio diventa stellare con le osservazioni guidate del cielo. Dalle ore 18 in poi presso il Palazzo Doria Pamphilj. (L’evento su Facebook)

➡️ Domenica 29 agosto
Impariamo a fotografare la Via Lattea
Lezioni di astrofotografia per tutti, dai principianti ai fotografi esperti, per mettere a fuoco gli strumenti essenziali per ottenere le prime belle foto del cielo, con la Via Lattea e le costellazioni. In serata, lezione pratica di ripresa del cielo. Ognuno può portare la propria strumentazione (reflex e cavalletto) per fare pratica di ripresa del cielo. A partire dalle ore 18 presso il Palazzo Doria Pamphilj. (L’evento su Facebook)


L’Accademia delle Stelle per la cultura e l’astronomia:

➡️ Corso di Astronomia Pratica ⬅️

➡️ Corso di Astrofotografia ⬅️

➡️ Corso di Archeoastronomia ed Astronomia Culturale ⬅️

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *