Il Cielo del Mese – luglio 2021

CdM 2021-07✨⭐️ IL CIELO DEL MESE
Stelle e pianeti a LUGLIO 2021
Estate piena, trionfa la Via Lattea e ritornano i pianeti giganti: stelle e costellazioni visibili a luglio, fasi lunari, pianeti gli sciami meteorici di luglio 2021

☀️ SOLE – si trova nella costellazione dei Gemelli fino al 20 luglio, giorno in cui passa nel Cancro.
FASI della LUNA
Ultimo quarto – Giovedì 1 h23.10
Nuova – Sabato 10 h03.16
Primo quarto – Sabato 17 h12.10
Piena – Sabato 24 h04.37
Ultimo quarto – Sabato 31 h15.16
(Questo è l’unico mese del 2021 con 5 fasi lunari)
EVENTI ASTRONOMICI DI LUGLIO
03 – Venere attraversa l’Ammasso del Presepe M44
06 – Falce di Luna calante vicina alle Pleiadi
12 – Falce di Luna crescente accanto a Venere e Marte
13 – Congiunzione Venere+Marte
25 – Congiunzione Luna+Saturno
27 – Congiunzione Luna+Giove
30 – Congiunzione Marte+Regolo
PIANETI
☿ Mercurio si mantiene a più di 20° dal Sole per i primi 11 giorni del mese, passando da magnitudine 0,7 a -0.4 offrendosi visibile all’alba per almeno tutta la prima metà del mese (il 18 sarà di magnitudine -1 a 15° dal Sole).
♀ Venere è sempre ben visibile dopo il tramonto sull’orizzonte Ovest. La distanza dal Sole passa da 25° a 33°; magnitudine -3.9.
♂ Marte, sempre più sprofondato nella mitica botte degli Aloadi, si vede per poco tempo dopo il tramonto con magnitudine 1.8 ed elongazione dal Sole che scende a 22° a fine mese. Il suo diametro apparente scende a 3.7″.
♄ Saturno e ♃ Giove, splendidi come al loro solito, compaiono in quest’ordine sopra l’orizzonte sud est a mezzanotte a inizio mese e alle 22 alla fine. Anche piccoli telescopi, come quelli indicati in questo articolo, riescono a mostrare gli anelli di Saturno e la danza dei satelliti di Giove.
♅ Urano, nell’Ariete, sorge alle tre a inizio mese e all’una alla fine, ♆ Nettuno invece è visibile molto più a lungo: sorge infatti un’ora dopo Giove.
☄ METEORE
Luglio vede una grande attività meteorica, grazie alla contemporanea presenza di parecchi sciami: cinque sciami minori raggiungono il massimo fra il 10 e il 20, mentre nell’ultima decade, ai sostenuti sciami eclitticali, si somma l’attività incipiente delle Perseidi. Purtroppo la luna piena il 24 oscurerà la visione di questo show meteorico di fine mese.
✨ STELLE E COSTELLAZIONI
All’inizio della notte si può ancora osservare la Vergine bassa a sudovest e, alta sopra di lei, la luminosissima stella ARTURO nella costellazione del Pastore, ciò che resta del cielo primaverile. Alta in cielo a quell’ora è la costellazione di Ercole, sotto la quale, verso sud, si stende l’immenso Serpentario, in piedi sopra la splendente ANTARES nello Scorpione. A sinistra del meridiano, la stella più luminosa è VEGA nella Lira, al di sotto (est) della quale brilla DENEB nel Cigno: insieme alla più meridionale ALTAIR nell’Aquila, formano il cosiddetto TRIANGOLO ESTIVO attraversato dalla Via Lattea che punta dritta a sud, verso il Sagittario (a sinistra dello Scorpione). A partire dalle 22 a sudest compare Saturno nel Capricorno e lo splendentissimo Giove nell’Acquario. Il giro del cielo non è completo se non si menziona il meraviglioso Grande Carro, ancora alto a nordovest all’inizio della notte, e Cassiopea, la cui “W” si sta ora alzando a nordest.
MAPPA DEL CIELO
La mappa mostra il cielo del 15 luglio alle 23, all’inizio della notte astronomica; realizzata col software Stellarium.
✨ Vuoi approfondire le tue conoscenze di astronomia? Guarda i corsi della nostra Scuola di Astronomia!
Osserva il cielo con noi! Non perderti le Vacanze Astronomiche dal 6 all’11 luglio, per principianti o astrofili evoluti, con o senza telescopio proprio, con lezione pomeridiana, guida al cielo e osservazioni al telescopio serali.
Vuoi vederci dal vivo? Abbiamo un’estate ricca di eventi, qui trovi gli aggiornamenti.
A-capo

A-capo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *