Il Cielo del Mese – maggio 2021

Cielo del mese maggio 2021✨⭐️ Stelle e pianeti a maggio 2021: calendario dei principali eventi astronomici osservabili in cielo a Maggio 2021: luna, stelle e costellazioni, pianeti, meteore: congiunzioni, eclissi, allineamenti planetari.

È il mese in cui il cielo è affollato dalle costellazioni primaverili, rapidamente incalzate dalle veloci avvisaglie estive…

☀️ Declinazione del Sole:
1 aprile = 15° 5′
30 aprile = 21° 54′

☀️ Levata + tramonto
1 aprile = 5:08 + 19:11
30 aprile = 4:39 + 19:40

EVENTI ASTRONOMICI DI APRILE
4 – terzetto Luna – Giove – Saturno
6 – Sciame meteorico delle Eta Aquaridi
13 – congiunzione Luna Mercurio
14 – allineamento serale Venere-Mercurio-Luna-Marte
15 – elongazione massima orientale di Mercurio
26 – “superluna” (+eclissi totale non visibile da noi)

PIANETI
♀ Ritorna Venere!! La sera, timidamente, il pianeta più luminoso del cielo comincia a ripresentarsi al tramonto. Sarà meglio visibile a fine mese.
☿ ha un’ottima finestra di visibilità. Lo si può cercare tra le luci del tramonto fin dai primi giorni del mese nel Toro, resterà meglio visibile per tutta la prima quindicina del mese e poi, con luminosità minore, fino alla congiunzione con Venere il 28.
♂ Marte si vede ancora nel cielo del tramonto ma, chiuso nella mitica botte degli Aloadi, questo mese perde luminosità salendo fino alla magnitudine 1.7 e riduce il diametro apparente a 4,1″ e la distanza dal Sole a 43°.
♄ Saturno e ♃ Giove, splendidi come al loro solito anche se entrambi lontani, compaiono in quest’ordine sopra l’orizzonte Sud Est alle quattro a inizio mese e alle due alla fine.
♅ Urano è in congiunzione col Sole a inizio mese e pertanto resta invisibile, ♆ Nettuno invece è visibile nell’ultima parte della notte: sorge un’ora dopo Giove.

☄ METEORE
La prima quindicina del mese, col minor disturbo lunare, consente di godere dell’aumento dell’attività meteorica dovuta al massimo delle Eta Aquaridi (6 maggio), amate dagli astrofili per le rade ma inconfondibili meteore (visibili però a tarda notte), e di altri minori sciami eclitticali, ai quali aggiunge il proprio contributo anche lo sparuto sciame della Eta Liridi (10 maggio). Approfondisci: stelle cadenti.

✨ STELLE E COSTELLAZIONI
A inizio mese si possono vedere gli ultimi brillanti spezzoni del cielo invernale (Sirio, Betelgeuse, Aldebaran, Procione) inabissarsi nelle luci del tramonto. A fine mese resteranno visibili in quella plaga di cielo solo i Gemelli e Capella. In alto, ad occupare l’intera volta celeste, dopo il tramonto saranno le costellazioni primaverili: a settentrione il GRANDE CARRO, a sud il LEONE, seguito dalla VERGINE a sud-est. La stella più luminosa del cielo, altissima, sarà però ARTURO, nel BOOTE, la costellazione che per 1500 anni la letteratura occidentale (da Omero a Boezio) ha chiamato “tarda a tramontare”, mentre, per i seguenti 1500 anni, i letterati si sono chiesti il perchè! (pubblicheremo qui la risposta: https://accademiadellestelle.org/lenigma-di-arturo/)
Dopo la mezzanotte però il cielo cambia e, ad est, sorge il magnifico arco della Via Lattea (per i pochi che in Italia ancora riescono a vederla), con le costellazioni estive ricchissime di oggetti interessanti per gli astrofili: LIRA, CIGNO, OFIUCO.

MAPPA DEL CIELO
La mappa mostra il cielo del 15 maggio alle 22, appena fa notte; realizzata col software Stellarium.

✨ Vuoi approfondire le tue conoscenze di astronomia? Guarda i corsi della nostra Scuola di Astronomia:
–> Corso Avanzato Online di Astronomia
–> Corso Online di archeoastronomia (utile anche per conoscere altri riferimenti astronomici nei miti e scoprire tante meraviglie sul genere…)

Osserva il cielo con noi! Unisciti alle nostre uscite osservative durante il novilunio, gratuite e con assistenza ai neofiti. Segui gli aggiornamenti:
https://www.accademiadellestelle.org/aggiornamenti

[ Testo e grafica: Paolo Colona; immagine: Stellarium]

_______________________
Segui la tua passione con noi!
– – – – – – – – – – – – – – – – –
I nostri appuntamenti:
https://www.facebook.com/accademia.dellestelle/events/
– – – – – – – – – – – – – – – – –
La nostra scuola di astronomia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *