La Superluna in diretta

Trasmettiamo in diretta la visione al telescopio della Superluna di mercoledì 26 maggio 2021 in collaborazione con SPF – Spazio Penultima Frontiera.

Che cos’è la Superluna? Non è altro che una Luna piena al perigeo: l’orbita lunare è ellittica e quindi avvicina e allontana il nostro satellite. Quando la minima distanza coincide con la fase di Luna piena si ha la “superluna”. Non si tratta di un fenomeno astronomico di particolare interesse scientifico nè osservativo, infatti la Luna appare più grande di appena il 7% rispetto alla “media” e del 30% più luminosa, praticamente impossibile da notare con la semplice osservazione. Tuttavia questo fenomeno ha un grandissimo successo popolare e tutti i divulgatori (NASA in testa) colgono quest’occasione per incontrare il grande pubblico con iniziative di diffusione scientifica come questa DIRETTA WEB AL TELESCOPIO.

Con Stefano Mossa di Spazio Penultima Frontiera, e Cristian Ciotti di Accademia delle Stelle, Paolo Colona accompagnerà il pubblico all’osservazione del “super plenilunio” del 26 maggio 2021 a cominciare dalle ore 20 per parlare di Luna, astronomia e per rifarci gli occhi con il plenilunio più grande del 2021!

Qualche dettaglio tecnico sul plenilunio del 26 giugno:
Il perigeo, la minima distanza dalla Terra, sarà alle 3.40 (357.311km), da Roma a mezzanotte e 35 (354.197km)
La fase di Luna piena (opposizione al Sole e illuminazione del 100% del disco lunare) si avrà il 26 alle 13.16
La nostra diretta avrà una Luna illuminata al 99,7% distante mediamente 356.380km (la minima distanza dal luogo di osservazione avverrà un’ora e 19 dopo mezzanotte a 355.388k9km)

Lo stesso giorno 26 maggio, si verificherà anche un’eclissi totale di Luna con questi orari:
ingresso ombra 11.47
inizio totalità 13.04
centro della totalità 13.16
fine totalità 13.37
uscita ombra 15.42
Come si capisce facilmente dagli orari, il fenomeno sarà totalmente invisibile dall’Italia. La sua migliore visibilità è praticamente centrata con l’Oceano Pacifico meridionale, con migliore visibilità da Nuova Zelanda, Australia e Antartide.

Mappa della Luna con i principali dettagli:

Mari-della-Luna

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *