L’arte della formazione stellare

534032main_pia13974_full

Rho Ophiuchi potrebbe sembrare un quadro astratto, ma questo splendido dipinto è in realtà un complesso di intensa formazione stellare.

Il telescopio Wide-field Infrared Explorer della NASA ha ripreso la pittoresca immagine della regione, uno dei complessi di formazione stellare più vicini alla Terra. La straordinaria varietà di colori visibili rappresenta diverse lunghezze d’onda della luce infrarossa. La nebulosa bianco brillante al centro dell’immagine è luminosa per la presenza delle stelle vicine: si tratta di una nebulosa a emissione.

Lo stesso vale per la maggior parte del gas diffuso in tutta l’immagine, compresa la formazione bluastra ad arco in basso a destra. La zona rossa brillante in basso a destra è dovuta alla luce della stella nel centro, Sigma Scorpii, che viene riflessa dalla polvere circostante.

Le aree molto più scure sparse per tutta l’immagine sono sacche di gas freddo e denso che bloccano la luce di fondo.

I brillanti oggetti di colore rosa appena a sinistra del centro sono giovani oggetti stellari, stelle neonate che stanno appena cominciando a formarsi: molte sono ancora avvolte nelle nubi in cui sono nate. In luce visibile queste stelle bambine sono completamente nascoste nella nebulosa oscura circostante.

In questa immagine è possibile inoltre osservare alcune delle più antiche stelle nella nostra galassia. Il primo ammasso globulare, M80, si trova sul bordo destro dell’immagine, verso l’alto. Il secondo, NGC 6144, si trova vicino al bordo inferiore. Entrambi appaiono come piccoli gruppi densamente compatti di stelle blu.

[ Barbara Bubbi ]

http://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_1913.html

Image Credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *