Superluna blu e bacio con Saturno

Superluna-bu-agosto-2023

 Una Superluna blu nel cielo…
…e il bacio con Saturno

Ne abbiamo parlato nella nostra rubrica sul cielo di agosto: quella di stasera sarà la Luna piena più vicina dell’anno e il secondo plenilunio di agosto.

È un evento che attira l’attenzione del pubblico e pertanto vale la pena spiegare di cosa si tratta:

SUPERLUNA: è il termine popolare con cui si designa una Luna piena vicina al perigeo (il punto di massima vicinanza con la Terra).

LUNA BLU: è il modo in cui comunemente si chiama la seconda luna piena in un mese.
Entrambi questi nomignoli vengono dagli Stati Uniti e si sono affermati nella seconda metà del Novecento.

Questa sera la Luna sarà piena poco dopo mezzanotte (precisamente alle 3:35) e raggiunge oggi il perigeo a 357.181 km), pertanto si può definire superluna.
Poiché già c’è stato un plenilunio ad agosto, precisamente l’1 alle 20:32, questo è il secondo plenilunio del mese e quindi quella di stasera è una Luna blu.
Attenzione: benché si tratti di un perigeo profondo (il secondo più basso dell’anno), la variazione delle dimensioni del disco lunare rispetto ad una Luna “normale) è di pochi percento e non è percepibile ad occhio nudo.

Dove si vedrà la “superluna blu”? Fa comodo ricordare che, poiché la Luna è “piena”, si trova nel cielo in posizione opposta a quella del Sole. Pertanto sorgerà in direzione opposta al Sole e lo farà quando quest’ultimo tramonta.
Minuto più, minuto meno, questo momento corrisponde alle ore 20 circa, quando, in direzione est-sudest, vedremo spuntare dall’orizzonte il nostro meraviglioso satellite naturale.
La Luna, poi si alzerà in cielo spostandosi verso destra, passerà al di sopra del punto cardinale sud all’una di notte circa, per poi avviarsi a tramontare all’alba, attorno alle 6:30.

E Saturno? La Luna si trova a transitare nella costellazione dell’Acquario, dove stanotte sfiorerà prospetticamente Saturno: a inizio serata si troverà a 3° a sud del pianeta con gli anelli.
I due corpi celesti rimarranno vicini tutta la notte anche se sarà percepibile lo spostamento apparente della Luna verso est rispetto alle stelle.
Chi non ha mai visto Saturno avrà quindi stasera un’ottima opportunità: è l’astro più luminoso vicino alla Luna, una visione mozzafiato al telescopio.

Un’ultima parola: la Luna sarà di colore blu? Naturalmente no, quello è solo un modo di dire, come abbiamo visto. Al contrario,, si potrà ammirare la sua luce intensamente rossa quando sarà bassa sull’orizzonte, uno spettacolo quotidiano di incredibile bellezza.

Buona visione! ^Ô.Ô^

[ Paolo Colona ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *