Un Sistema Planetario Neonato

FB_IMG_1491230308452

Questa spettacolare immagine ripresa dall’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA) in alta risoluzione immortala il disco di polveri che circonda la giovane stella isolata HD 169142, a circa 400 anni luce di distanza nella costellazione del Sagittario.

Gli anelli, ripresi grazie all’individuazione di deboli segnali provenienti dai millimetrici grani di polvere, appaiono come vaste fasce separate da profondi intervalli vuoti.

La visione straordinaria di ALMA, in grado di ottimizzare lo studio del gas freddo e della polvere di sistemi come HD 169142, ha rivelato la struttura di molti sistemi stellari in formazione, con intervalli e lacune simili a queste. È stata proposta una seria di teorie per spiegarli, come turbolenza provocata da instabilità magnetorotazionale o fusione di grani di polvere, ma la spiegazione più probabile rimane che questi gap siano creati da pianeti giganti che stanno nascendo.

Quando si forma un simile sistema, gas e polveri condensano in pianeti, che in effetti ripuliscono le loro orbite, spazzando via gas e polveri e raccogliendo il materiale restante in fasce ben definite. I profondi intervalli visibili nell’immagine di ALMA sono coerenti con la presenza di vari protopianeti, una scoperta in accordo con analoghi studi nell’ottico e nell’infrarosso di giovani sistemi planetari.

Osservare dischi protoplanetari come questi grazie ad ALMA permette agli scienziati di indagare sulle prime fasi della formazione dei pianeti, nel tentativo di ottenere lo straordinario risultato della scoperta del percorso evolutivo dei sistemi planetari.
[ Barbara Bubbi ]

http://www.eso.org/public/images/potw1714a/

Credit:ALMA (ESO/NAOJ/NRAO)/ Fedele et al.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *