Vacanze astronomiche estate 2020

Vacanze Astronomiche 2020Vacanza astronomica con seminari e osservazioni al telescopio

Come ogni anno, anche per l’estate 2020 Accademia delle Stelle organizza uno star party per tutti gli appassionati di astronomia: quest’anno andremo ad osservare e fotografare il cielo dai 1200 metri di quota di Pescasseroli, in pieno Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, da mercoledì 15 a sabato 18 luglio, in concomitanza con la Luna nuova). Continua a leggere

Un’eclissi di Sole piccola piccola

Eclisse-di-Sole-20-06-2020Domenica 21 giugno 2020, di mattina, la Luna si frapporrà tra il Sole e la Terra proiettando la sua ombra sul nostro pianeta: la parte più densa dell’ombra lunare correrà dall’Africa al Mar Giallo lungo una traiettoria che la porterà a nord del Buthan, compiendo l’intero tragitto in appena tre ore.

Lungo tale linea di centralità l’eclissi non sarà totale ma anulare, cioè il disco lunare apparirà un po’ più piccolo di quello solare, per cui lascerà scoperta una “corona circolare” di Sole ancora visibile.

Continua a leggere

Arriva la cometa Swan!

Spettacolare foto della cometa C/2020 F8 SWAN ottenuta da Gerald Rhemann dai cieli della Namibia il 4 maggio 2020

Spettacolare foto della cometa C/2020 F8 SWAN ottenuta da Gerald Rhemann dai cieli della Namibia il 4 maggio 2020

È comparsa in questi giorni nei cieli italiani la cometa C/2020 F8 (Swan).
Scoperta il 25 marzo da un astrofilo australiano, la cometa è rimasta visibile solo nell’altro emisfero fino a pochi giorni fa, sfoggiando in foto spettacolari la sua chioma verde e la sua coda blu. Continua a leggere

Scuola di astronomia: tutti i corsi dell’Accademia delle Stelle

7Scopri i segreti del cielo con la Scuola di Astronomia dell’Accademia delle Stelle!
Sei corsi differenti durante tutto l’anno: teorici e pratici, base e avanzati, in presenza ed on-line, rivolti a tutti.

L’Accademia delle Stelle tiene durante tutto l’anno sei corsi di astronomia, due per trimestre, uno il lunedì e l’altro il giovedì, che si possono seguire in streaming o presso la nostra sede.
Il calendario dei corsi si trova in fondo alla pagina.
I sei corsi della scuola di astronomia sono tra loro indipendenti, vengono continuamente aggiornati e, nell’insieme, costituiscono un’opportunità ideale per entrare nel mondo dell’astronomia.
Continua a leggere