Stelle e pianeti in cielo a dicembre 2020

CdM 2020-12STELLE E PIANETI IN CIELO A DICEMBRE

Arriva il mese del solstizio, del tramonto anticipato e della notte lunghissima, quello che ci porta Orione in prima serata (già visibile alle 20) e le stelle cadenti Geminidi. Ma quest’anno tutto è oscurato da un evento lungamente atteso: la congiunzione strettissima Giove-Saturno.

LUNA
Ultimo quarto – domenica 8, 14:46
Nuova – domenica 15, 6:07
Primo quarto – domenica 22, 5:45
Piena – lunedì 30, 10:30

PIANETI
Al tramonto, in direzione sudovest, sono ancora visibili Giove e Saturno, sempre più vicini (Giove “rincorre” Saturno) fino alla congiunzione strettissima del 21.
Anche Marte è visibile già dal tramonto, e si può osservare fin dopo mezzanotte, quando tramonta. Questi tre pianeti, nonostante non siano nelle migliori condizioni di visibilità, costituiscono ancora un ottimo soggetto da osservare anche con piccoli telescopi.
Urano e Nettuno sono entrambi osservabili a orari comodi serali rispettivamente nell’Ariete e nell’Acquario (con almeno un binocolo o un piccolo telescopio).
All’alba lo scenario cambia: Mercurio si può ancora scorgere con difficoltà per pochissimo tempo subito prima dell’alba solo i primi giorni del mese, poi sarà invisibile; Venere riduce la sua visibilità (sorge ormai alle 6, quando il cielo sta già schiarendo) ma è ancora avvistabile con relativa comodità, mentre nei prossimi mesi tenderà a sparire completamente andando dietro al Sole…

CONGIUNZIONE GIOVE-SATURNO
Non capita tutti i giorni poter osservare contemporaneamente nello stesso campo del telescopio due pianeti! Quest’anno succede ai due pianeti giganti visibili ad occhio nudo: Giove e Saturno (che si stanno avvicinando in cielo da mesi) si “sfioreranno” passando ad appena 1/5 del diametro lunare l’uno dall’altro. L’appuntamento è per il crepuscolo del 21 dicembre: il duetto si vedrà in direzione sudovest.

METEORE
Il 14 dicembre raggiunge la sua massima attività lo sciame meteorico delle Geminidi, capace di produrre, l’anno scorso, una gran quantità di bolidi (stelle cadenti di luminosità eccezionale) che hanno estasiato gli appassionati di tutta Italia.

✨ STELLE E COSTELLAZIONI
Le notti più lunghe dell’anno consentono di osservare durante la medesima notte la quasi totalità delle costellazioni visibili dall’Italia. Al tramonto infatti è ancora alto ad ovest il Triangolo Estivo (le tre luminose stelle Vega, Altair e Deneb, nelle costellazioni di Lira, Aquila e Cigno), a sud transita il PEGASO con le altre costellazioni autunnali (Cassiopea e Andromeda sono le più luminose), mentre ad est ormai il cielo invernale si sta rapidamente alzando.
SIRIO, con la sua luce forte, tremolante e dai riflessi di colori cangianti, è già sorta prima delle dieci e, se aspettiamo mezzanotte, ORIONE e tutte le costellazioni invernali le troviamo alte a sud, mentre ad est si sta alzando il LEONE.
Questo, insieme al Grande Carro che si erge in verticale alla sua sinistra, annuncia il cielo primaverile, che sarà tutto quanto già sorto per le 4 del mattino, quando mancano ancora due ore alla fine della notte: ARTURO, la seconda stella più luminosa visibile dall’Italia, nella primaverile costellazione di Boote, è già avvistabile a nordest prima delle tre.

⬆️ MAPPA DEL CIELO
La mappa rappresenta il cielo delle ore 18 del 15 dicembre visto verso sud da una latitudine media italiana.
È indicata la posizione anche delle due galassie M31 ed M33 (rispettivamente in Andromeda e nel Triangolo), gli oggetti più lontani visibili ad occhio nudo.

Vuoi osservare il cielo con noi? Unisciti alle nostre uscite osservative durante il novilunio, gratuite e con assistenza ai neofiti. Segui gli appuntamenti qui: https://www.accademiadellestelle.org/aggiornamenti/

✨ Vuoi imparare tutto quello che c’è da sapere per osservare il cielo, comprare il telescopio giusto e imparare a usarlo? Iscriviti al nostro corso di Astronomia Pratica! https://accademiadellestelle.org/corso-base-completo-di-astronomia-pratica-e-astrofotografia/

Testo e grafica: Paolo Colona; immagine: Stellarium

Il post su Facebook: https://www.facebook.com/accademia.dellestelle/posts/1497464733782258

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Segui la tua passione con noi!

Benvenuto nel sito dell’Accademia delle Stelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *